Il punto sulle giovanili Mon.Vi: Colpi grossi per Under 18 e Prima Divisione rossa, ora spazio al Torneo della Ceramica
In foto: la formazione Mon.Vi. Bam Lpm Under 18 vincente contro Cuneo
Si è chiuso un nuovo fine settimana per le formazioni giovanili del progetto Mon.Vi. e tante sono state le emozioni che tutti i campi hanno saputo regalare alle atlete. I campionati saranno ora in silenzio per una settimana, ma ad urlare forte sarà il Torneo della Ceramica, che venerdì partirà per la sua tredicesima edizione. A far gli onori di casa nella manifestazione organizzata dalla LPM Bam Mondovì ci saranno infatti ben dieci formazioni del sodalizio verde-rosso-blu.
SERIE C
Vicoforte Volley Ceva Editel Bam - Cus Collegno 0-3
Il Vicoforte Volley Ceva Editel Bam era chiamato a confrontarsi contro l’imbattuta capolista Cus Collegno sempre in contumacia della sua principale attaccante. Nonostante ciò le vicesi disputano una gara coraggiosa, alternando diversi break positivi a momenti pesanti di buio per la grande qualità delle avversarie. Esempio emblematico è il terzo set, in cui capitan Sciolla e compagne giocano con grinta e senza paura fino al 17-17, prima di subire un filotto di battute che chiude la gara. Vicoforte mantiene però i suoi nove punti di vantaggio su Ovada, quintultima in classifica: quella è la posizione da cui tenersi lontani per non disputare i playout.
PRIMA DIVISIONE
Mon.Vi. Bam Lpm Rossa - Centallo Volley 3-2
Mon.Vi. Bam Lpm Verde - Villanova Volley Ball 2-3
Pvb Cime Careddu Bosca Canelli - Mon.Vi. Bam Lpm Blu 3-1
Girone A: risultato di grande spessore per la formazione rossa, che al PalaItis ferma la corsa della capolista Centallo dopo oltre due ore di gara. Nei primi due set le ragazze di coach Pechenino vanno avanti nel punteggio ma subiscono la rimonta delle ospiti. Lo scenario si ribalta nelle successive due frazioni: Centallo parte meglio ma le “Monvine” rimontano e ottengono il tiebreak. La partenza sul 5-0 farebbe pensare male in una serata così strana, ma le giovani dell’Under 16 non si scompongono e mantengono il margine. La Mon.Vi. Bam Lpm Rossa a una giornata dalla fine della stagione regolare rimane quarta con un punto di vantaggio su Villanova: da queste due uscirà il nome dell’ultima qualificata ai playoff.
A pochissima distanza, in quel del Palamanera, la formazione verde disputa una gara di grande sacrificio e strappa un punto proprio a Villanova, facendo un involontario favore alle “cuginette”. Le ragazze di coach Cornaglia disputano una grande parte centrale di gara, mettendo in difficoltà a più riprese le avversarie. A dividere le “Monvine” dal successo il primo set e il tiebreak, giocati con il freno a mano tirato, e un avvicinamento alla gara molto faticoso dal punto di vista mentale.
Girone B: arriva il secondo stop consecutivo per la formazione blu, che in una sfida ormai ininfluente per la classifica cede nettamente a Canelli. Le ragazze di coach Dagna non riescono ad approcciare la gara nel modo giusto e cedono nettamente alle avversarie. Il terzo set conquistato è in realtà solo un fuoco di paglia prima del successo avversario. Sarà Dogliani a chiudere la prima fase della formazione blu, che poi si tufferà nei playoff.
UNDER 18 FIPAV
Mon.Vi. Bam Lpm - Lab Travel Honda Cuneo 3-1
Uno dei capolavori della settimana è confezionato dalla formazione Under 18, che nel lunedì sera del PalaItis regola in tre set Cuneo, con cui aveva sempre perso nei tre confronti stagionali. Le ragazze di coach Pagliuca partono forte nel primo set ed anche nel secondo si impongono, seppure in maniera molto più combattuta. Nella terza frazione le viaggianti provano a riaprire la contesa, ma nella quarta capitan Fissore e compagne tornano a esprimersi ai loro livelli e conquistano tre punti, primo piccolissimo passo per un terzo posto territoriale finale poco pronosticabile.
JUNIORES CSI
Mon.Vi. Bam Lpm - Banca di Caraglio 3-0
Nella quarta giornata del girone 1°-7° posto arriva una splendida vittoria contro Caraglio nel mercoledì sera del Polo. Con margini di manovra molto stretti a causa della sconfitta con Valle Po, le ragazze di coach Cornaglia disputano una gara di grande qualità, forse una delle migliori dell’anno, e schiantano le rivali. In classifica capitan Ballauri e compagne sono terze ma con una gara in meno rispetto alle due compagini che le precedono.
UNDER 16 TERRITORIALE
Mon.Vi. Bam Lpm Rossa - Mon.Vi. Bam Lpm Regionale 0-3
Volley Saluzzo Synergie - Mon.Vi. Bam Lpm Bianca 0-3
Mon.Vi. Bam Lpm Verde - Santa Margherita 3-0
Per il tabellone che definirà le posizioni dalla quarta alla settima del campionato territoriale si sono affrontate la formazione rossa e la formazione regionale nella semifinale di andata. Ad imporsi sono le ragazze del gruppo regionale, allenate da coach Pechenino, di fronte alle più giovani avversarie guidate da coach Viola. Domenica 7 aprile ci sarà la gara di ritorno per definire chi andrà a disputare la finale per il quarto e il quinto posto.
Nel Girone 17°-27° posto continua la bellissima marcia della formazione bianca, che si impone in tre set in quel di Saluzzo. Le ragazze di coach Rainero disputano una gara ordinata e traggono dalla battuta la carica necessaria per conquistare la gara: saranno 19 gli ace finali, con l’opposto Beqiri a fare la voce grossa con cinque. Le “Monvine” restano imbattute e al secondo posto della classifica del girone.
Arriva, infine, la prima storica vittoria della formazione verde nel campionato di Under 16. Le giovani di cosch Roà, tutte Under 14, sconfiggono Santa Margherita e possono giustamente festeggiare un bellissimo percorso di crescita. A guidare la vittoria sono capitan Roà con 10 punti e la centrale Rubino, che nel suo ruolo riesce a fare sette punti, tutti in attacco.
UNDER 14 TERRITORIALE
VBC Savigliano - Mon.Vi. Bam Lpm Verde 3-0
In attesa dell’avvio della fase regionale per la formazione rossa, l’interesse nel campionato Under 14 è tutto per la formazione verde, che cade in tre set sul campo di Savigliano. Coach Roà si presenta alla gara con qualche problema di formazione ed è obbligato a schierare la Under 13 Lubatti come libero, la quale fatica ovviamente all’inizio ma migliora con il passare della gara. Top scorer della gara per le monregalesi è l’opposto Bruno.
UNDER 13
Mon.Vi. Bam Lpm Rossa - Villanova Volley Ball 3-0
Pvb Bosca Canelli 13 - Mon.Vi. Bam Lpm Blu 1-3
Mon.Vi. Bam Lpm Verde - Club76 Playasti Provinciale 1-3
Nei quarti di finale del campionato territoriale la formazione rossa si impone per 3-0 e si qualifica per le semifinali. Solida la prova delle ragazze di coach Viola, che guidate da una ottima Monga conquistano dei comodi vantaggi già nelle prime metà dei set e gestiscono senza problemi. Dopo la pausa pasquale le “Monvine” saranno impegnate nella semifinale provinciale sul campo di Asti.
Arrivano un successo e una sconfitta nel tabellone 9°-16° per le formazioni Mon.Vi. A festeggiare la vittoria ed un’ottima prestazione è la formazione blu, che in quattro set espugna il sempre ostico campo di Canelli. Qualificatesi tra le prime sedici come ultima testa di serie, le giovani di coach Rainero possono meritatamente celebrare l’ingresso fra le prime 12 squadre del comitato e proveranno a migliorare ancora nel doppio scontro con L’Alba Volley Junior.
Non riesce invece ad ottenere lo stesso risultato la formazione verde delle coach Salvatico e Raviolo. Nella sfida casalinga con il Playasti provinciale le “Monvine” vincono il primo set ma da lì in poi non riescono ad esprimere più la loro migliore pallavolo e lasciano strada alle avversarie, che si impongono in quattro set. Il gruppo sarà ora chiamato a definire la sua posizione finale, partendo dalla doppia sfida con Cuneo.
UNDER 12 FIPAV
Mon.Vi. Bam Lpm Bianca - Volley Valle Po Bianca 3-0
Lab Travel Honda Cuneo - Mon.Vi. Bam Lpm Rossa 0-3
Dronero Dragons - Mon.Vi. Bam Lpm Gialla 0-3
Arriva un fantastico tris di vittorie per le formazioni iscritte al campionato Under 12. La formazione gialla di coach Giuliano ottiene il suo primo successo in questa fase in quel di Dronero, mostrando tutti i frutti degli allenamenti fatti finora. Si mantengono vincenti ed imbattute le formazioni rossa e bianca, entrambe capaci di vincere per 3-0 e di mantenersi a punteggio pieno.
UNDER 12 CSI
Scuola di Pallavolo Cuneo - Mon.Vi. Bam Lpm 1-2
Continua la bella marcia della formazione Under 12 CSI delle coach Salvatico e Raviolo. A Cuneo le giovanissime atlete faticano ad entrare in partita e cedono il primo set, condito da qualche errore di troppo. Ma quando le “Monvine” si registrano anche a livello mentale inizia a vedersi il divario tecnico tra le due squadre. Si concretizza così la rimonta che mantiene la formazione Mon.Vi. a punteggio pieno anche nella seconda fase del campionato.
VOLLEY S3
Domenica mattina le giovanissime “Monvine” guidate dalle allenatrici Laura e Vanessa hanno partecipato alla seconda edizione della Manu Cup a Cairo Montenotte, evento inserito nel circuito Tour Scipione indetto dal comitato territoriale FIPAV Liguria di Ponente. Tanto divertimento per le atlete, che hanno potuto mettere alla prova contro tante coetanee nell’evento organizzato dagli amici del New Volley Val Bormida.