Il punto sulle giovanili Mon.Vi.: bene l’Under 18, la Under 14 si impone a Torino contro Lingotto
In foto: La formazione Under 16 rossa con i coach Viola e Castagnino
SERIE C
CUS Collegno - Vicoforte Volley Ceva Editel Bam 3-0
Che la sfida in casa della capolista sarebbe stata ostica per le vicesi era una certezza, ed infatti la trasferta si rivela molto complicata per le giovani di coach Pagliuca. Queste ultime si giocano comunque a viso aperto la prima frazione, scivolata tra le mani dopo qualche errore di troppo. Da lì in poi le torinesi accelerano e conquistano con più agilità i successivi due parziali e i tre punti. Miglior marcatrice della serata per Vicoforte è capitan Sciolla, che chiude la sua serata con 7 palloni messi a terra.
PRIMA DIVISIONE
Libellula Volley U14 - Mon.Vi. Bam Lpm Verde 3-1
Mon.Vi. Bam Lpm Blu - Volley Roero 3-1
Torna prontamente alla vittoria la formazione blu, che regola in quattro set il Volley Roero. Questo il commento di coach Manera:
“Contro un avversario tenace in ricezione e con un servizio che ci ha messo costantemente in difficoltà, la squadra è stata brava a gestire le situazioni difficili con pazienza ed evitando errori gratuiti. Il passaggio a vuoto all'inizio del terzo set che ha portato a svantaggi di 9-1 e 22-12 ha permesso alla squadra di dimostrare il proprio carattere, trovando la parità sul 22-22 e perdendo solo ai vantaggi. In una prestazione collettiva molto positiva la gara di Tardivo merita una menzione, lucida nella gestione degli attaccanti e presenza costante in difesa.”
Non riesce invece a conquistare punti la formazione verde, che a Fossano cede alla giovane Libellula. Le “monvine” di coach Cornaglia patiscono la maggiore potenza delle avversarie, andando spesso in confusione e non riuscendo a contenere il numero di errori. Buona la prova di Cappa in uscita dalla panchina e tante indicazioni per lo staff sui prossimi mesi di lavoro. Turno di riposo programmato, infine, per la formazione rossa.
UNDER 18 FIPAV
Mon.Vi. Bam Lpm - New Volley Asti 3-0
Torna alla vittoria la formazione Under 18, che dopo lo stop con Alba ricomincia la sua marcia in classifica piegando una rimaneggiata New Volley Asti. Tutto fila via liscio nei primi due set, chiusi rispettivamente a 11 e 7. Più combattuto invece il terzo, complice anche un calo delle “Monvine”, ma comunque conquistato grazie ad una buona prestazione al servizio. Con tutte e 14 le atlete scese in campo, la palma di miglior marcatrice della serata va a Bertino, che chiude la sua serata con 14 punti.
JUNIORES CSI
Volley Valle Po - Mon.Vi. Bam Lpm 2-1
Arriva la prima sconfitta nel CSI per la Under 18 di coach Cornaglia, che per tanti versi disputa una gara simile a quella della sera precedente. Tanti gli errori gratuiti che frenano in continuazione il potenziale del gruppo, capace comunque di reagire a diverse situazioni complicate con grinta e determinazione. In evidenza la schiacciatrice Riccardi, capace di distinguersi soprattutto in seconda linea con alcune brillanti difese.
UNDER 16 REGIONALE
Mon.Vi. Bam Lpm - In Volley Piemonte Tuacar 0-3
Lotta ma non riesce a sovvertire il pronostico la Under 16 regionale al cospetto di In Volley, capolista del girone a punteggio pieno. Nel primo set le monregalesi restano a contatto ed arrivano molto vicine alle avversarie, mentre più netti sono i successivi due set. In evidenza il trio Borello-Sclavo-Tallone, che chiude la partita con un bottino di 27 punti complessivi.
UNDER 16 TERRITORIALE
Volleysaluzzo Synergie - Mon.Vi. Bam Lpm Rossa 0-3
Mon.Vi. Bam Lpm Verde - VBC Savigliano 0-3
Fine settimana non troppo movimentato per le formazioni impegnate nell’Under 16 territoriale. Complice il rinvio della formazione bianca, l’unica compagine impegnata domenica è stata quella rossa, capace di imporsi facilmente in casa del Saluzzo. La partita si mette subito sui binari giusti per la formazione di coach Viola, grazie anche all’ottimo rendimento in battuta (saranno 23 gli ace finali). Top scorer delle monregalesi sono Merano (13 punti), Lukic (11) e Angelucci (9)
Nel posticipo del lunedì sera, poi, la formazione verde si scontrava con la capolista del girone, Savigliano. Tanta la differenza di età e di esperienza tra le due squadre, ma ne esce una partita in cui le vicesi si sacrificano tanto in difesa e a muro, giocando a viso aperto per tutta la gara. Soddisfatto dunque coach Roà per i progressi mostrati finora e per essere usciti a testa alta da una gara contro un avversario molto efficiente al servizio e in attacco.
UNDER 14 REGIONALE
Pagliano & Passerin - Mon.Vi. Bam Lpm 1-3
Prestazione vincente ma a due facce quella del gruppo Under 14 regionale, che in casa del Lingotto fatica nella prima metà della gara per poi sciogliersi nella seconda. Il servizio delle padrone di casa mette in difficoltà le “monvine” nei primi due set, che vanno uno per parte. Da lì in poi le ragazze di coach Viola accelerano in attacco, trovando più soluzioni e andando ad imporsi in quattro set, rimanendo così al secondo posto nel girone.
UNDER 14 TERRITORIALE
Mon.Vi. Bam Lpm Verde - Banca di Caraglio 3-1
Arriva la terza vittoria in campionato per la formazione verde di Under 14, che si impone sul Caraglio. Le giovani di coach Roà giocano la miglior gara dell’anno in ricezione, mostrando dunque un trend costante nelle ultime uscite. L’unico neo della serata è il secondo set perso a causa di un piccolo passaggio a vuoto mentale, ma le ragazze sono state bravissime a recuperare la concentrazione e a vincere i successivi due.
UNDER 13
Mon.Vi. Bam Lpm Rossa - L’Alba Volley 3-1
Dronero Dragons - Mon.Vi. Bam Lpm Blu 0-3
Lab Travel Honda Cuneo - Mon.Vi. Bam Lpm Verde 3-0
Nel girone di Eccellenza dell’Under 13 arriva la seconda vittoria della formazione rossa di coach Viola. A cadere sotto i colpi di capitan Iseppi e compagne è la formazione di Alba: dopo un primo set di marca Mon.Vi. la partita è combattuta. Ad imporsi sono le monregalesi, che si impongono in quattro set e restano a punteggio pieno in classifica.
Arriva a Dronero la prima vittoria stagionale della formazione blu di coach Rainero, che dopo un primo set conquistato con il minimo scarto si scioglie e mostra qualche lampo di bel gioco nei successivi due. Nello stesso girone la formazione verde di coach Salvatico cede in tre set a Cuneo, pur combattendo ed arrivando vicinissima alla conquista del secondo set. In un campionato nuovo e alle prime esperienze di gioco nel sei contro sei le giovanissime di tutti i gruppi mostrano grandi miglioramenti e grande impegno, pietre fondamentali della futura crescita.
UNDER 12 CSI
Mon.Vi Bam Lpm - Volley Valle Po 3-0
Continua a vincere la formazione Under 12 di coach Salvatico, che sconfigge Valle Po e rimane a punteggio pieno in classifica. Le bimbe di coach Salvatico si mettono in mostra contro un’avversaria difficile e continuano il loro processo di apprendimento. Bravissima fra tutte è la più piccola del gruppo, la classe 2013 Virginia Faccia, che porta a casa una ottima prestazione trascinando le compagne.