Al PalaManera il big match contro la capolista
A tre giornate dalla fine della Pool Promozione, non sono ancora state stabilite le squadre che parteciperanno ai Playoff.
Se a Roma deve conquistare 2 punti in casa di Mondovì per salire in Serie A1, Trento è già sicura di accedere alla prossima fase e cercherà i tre punti in casa di Soverato per blindare il secondo posto. Sabato si comincia con Busto Arsizio (ottava, 49 punti) contro Martignacco (decima, 45), lunedì si chiude con Olbia contro Talmassons (sesta, 51). Domenica le altre partite: San Giovanni, terza con 58 punti, ospita Sassuolo (nona, 47 punti), mentre Brescia (quarta, 54) accoglie Montecchio (settimana, 49).
Un incontro che potrebbe fare la storia di questa stagione quello tra la LPM BAM Mondovì e la Roma Volley Club. La capolista giallorossa è infatti a soli due punti dalla matematica promozione in Serie A1, dopo un cammino sontuoso di ventidue vittorie tra campionato e Pool Promozione con la sola sconfitta contro Brescia.
Ma le padrone di casa non arrivano alla sfida per fare da sparring partner: il sontuoso successo contro Talmassons ha regalato infatti alle pumine la quinta posizione, ultima valida per l'accesso ai playoff, da difendere però contro gli assalti di diverse formazioni interessate. La corsa sarà serrata, con le stesse friulane a -1, Montecchio e Busto a -3, Soverato a -5 e Martignacco a -7.
La presidente di Mondovì Alessandra Fissolo presenta il match: “Quello di domenica sarà un match di alto livello, sarà importante avere il supporto di tutto il pubblico. È una gara tanto attesa, anche dai tifosi, una sfida molto importante per il nostro percorso. Sappiamo che Roma è una squadra forte e ben strutturata, come lo siamo anche noi. Dall’altra parte della rete ci saranno tre ex pumine (Bici, Rivero e Rebora), atlete che hanno tanti amici qui a Mondovì e che hanno lasciato il segno anche umanamente, quindi sarà un bel ritorno.Siamo in zona playoff e dobbiamo cercare di mantenere la posizione. Altrettanto importante è per loro che potrebbero conquistare la promozione sul nostro campo, ma noi cercheremo di fargliela festeggiare a Roma!".
Come al solito c'è coach Cuccarini per Roma: “C’è da dire che Mondovì ha disputato un ottimo campionato. È fin dall’inizio una delle pretendenti della promozione. Ha affrontato la pool molto bene ottenendo degli ottimi successi. Noi affrontiamo questa partita come tutte le altre. Siamo consapevoli sin dall’inizio che per ottenere l’obiettivo che ci siamo prefissati, per realizzare la nostra ambizione, bisogna perdere il meno possibile. Cercheremo di dare il nostro meglio, come abbiamo sempre fatto. Dovremo fare attenzione a tutte le armi che hanno".
VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare della Serie A2 sono disponibili in simulcast e in live streaming su Youtube di Volleyball World Italia e su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.
SERIE A2
POOL PROMOZIONE
4° GIORNATA
Sabato 1 aprile ore 20.30
Futura Giovani Busto Arsizio - Itas Ceccarelli Martignacco Arbitri: Stellato-Lanza
Domenica 2 aprile ore 17.00
Lpm Bam Mondovi' - Roma Volley Club Arbitri: Cavicchi-Russo
Valsabbina Millenium Brescia - Ipag S.Lle Ramonda Montecchio Arbitri: Palumbo-Fontini
Omag-Mt San Giovanni In M.No - Bsc Materials Sassuolo Arbitri: Giulietti-Somansino
Volley Soverato - Itas Trentino Arbitri: Scarfò-Guarneri
Lunedì 3 aprile ore 18.00
Volley Hermaea Olbia - Cda Talmassons Arbitri: Scotti-Marconi
LE CLASSIFICHE
POOL PROMOZIONE
Roma Volley Club 73 (22 - 1); Itas Trentino 65 (21 - 4); Omag-Mt San Giovanni In M.No 58 (18 - 5); Valsabbina Millenium Brescia 54 (18 - 7); Lpm Bam Mondovi' 52 (17 - 8); Cda Talmassons 51 (16 - 7); Ipag S.Lle Ramonda Montecchio 49 (16 - 7); Futura Giovani Busto Arsizio 49 (16 - 9); Bsc Materials Sassuolo 47 (16 - 9); Itas Ceccarelli Martignacco 45 (14 - 9); Volley Soverato 37 (12 - 11); Volley Hermaea Olbia 30 (11 - 14).