Ultima sfida della regular season: le pumine pronte al riscatto contro Offanengo

credits: Foto Luciano Pecchenino

L’ultima giornata di regular season sancirà gli accessi alla Pool Promozione ed alla Pool Salvezza. Per l’LPM BAM Mondovì, ormai matematicamente nella parte alta della classifica, sarà quindi l’ora di scoprire il calendario della fase successiva.

Per sapere però quali saranno le sfide sarà necessario attendere tutti i risultati di domenica 5 marzo. Se sono già ufficiali undici squadre che faranno parte della Pool Promozione e dieci che invece si giocheranno tutto nella Pool Salvezza: sono ancora da decidere gli ultimi due posti: oggetto del contendere a distanza di Albese e Olbia. Le due formazioni, appaiate al sesto posto del Girone A con 27 punti e con pari record (10 vittorie e 11 sconfitte, lariane avanti per il quoziente set favorevole) avranno l'ultima possibilità per ottenere la matematica salvezza proprio nel weekend: la squadra di coach Chiappafreddo ospiterà in casa Sassuolo, mentre le ragazze di coach Guadalupi voleranno a Lecco. Già sicure della propria posizione, Trento e Brescia (miglior quoziente set delle giallonere rispetto a Sassuolo con ogni risultato possibile) vanno in trasferta a Cremona e Montale, mentre Busto e Mondovì tenteranno di salire in classifica nelle sfide a domicilio di Offanengo e Club Italia. 

 Nel Girone B, in discussione le posizioni tra la seconda e la quinta, racchiuse in 4 punti. San Giovanni in Marignano (42 punti) ospita Soverato, mentre Talmassons (41) accoglie Perugia e Montecchio (39) sfida Sant'Elia. Impegno ostico per Martignacco (38) in trasferta con la capolista Roma. Chiude il programma Marsala-Vicenza. Riposa Messina, che tornerà sul taraflex rosa in occasione della Pool Salvezza. 

 

L’LPM BAM Mondovì dovrà affrontare la trasfarta al PalaCoim di Offanengo. All’andata, le neroverdi di Giorgio Bolzoni firmarono l'impresa in Piemonte (0-3) contro una delle "big" del girone; ora a distanza di due mesi e mezzo, un nuovo confronto, con le due formazioni focalizzate sui punti in palio in chiave seconda fase, che per le monregalesi fa rima con i playoff. 

"Ci aspetta - commenta coach Bolzoni - una gara sicuramente non facile, giochiamo contro una delle formazioni più in alto in classifica, ma dobbiamo assolutamente riuscire a portare a casa qualcosa in termini di punti per alimentare la nostra graduatoria per la pool salvezza. Il riferimento alla gara d'andata a volte può contare poco, lo abbiamo vista domenica a Sassuolo. Mondovì è risultata più regolare in questa seconda parte, è una formazione abbastanza solida, che fa della parte offensiva il proprio punto forte. Per noi sarà un test importante in vista della pool salvezza dove non si può più sbagliare". 

"Mi auguro - commenta l'allenatore pesarese di Mondovì, Matteo Solforati - che ci sia voglia di rivalsa e che ci sia la voglia di restituire il piccolo "scherzo" che ci hanno fatto all’andata. Diventa indispensabile portare a casa punti, perché altrimenti le altre squadre si allontanano e diventerà ancora più complicato recuperarle dopo. Non sarà facile fare punti, ma sarà quello il nostro obiettivo: la Chromavis Eco DB è una squadra tosta e si è rafforzata, ma noi dovremo giocarcela, esprimere la pallavolo che stiamo mostrando ultimamente. Anche nell'ultima gara contro Cremona abbiamo visto che se calano il rendimento e l'attenzione senza aggredire l'avversario, le partite si complicano. Dobbiamo fare attenzione che ciò non ricapiti se vogliamo conquistare punti".

L'INIZIATIVA

La Lega Volley Femminile è partner della decima edizione di “Just The Woman I Am”, l’evento che dal 2014, attraverso una corsa–camminata di 5 km aperta a tutti, raccoglie i fondi per la ricerca universitaria sul cancro. Le campionesse della Serie A avranno il compito di promuovere sui canali social l’iniziativa e scenderanno in campo con una maglia celebrativa in occasione delle gare dei Campionati di Serie A1 e Serie A2 del 5/6 marzo 2023. Tutte le informazioni sugli eventi organizzati sono disponibili sul sito: https://jtwia.org/

 

VOLLEYBALL WORLD TV

Tutte le gare della Serie A2 sono disponibili in simulcast e in live streaming su Youtube di Volleyball World Italia e su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.

 

SERIE A2
11° GIORNATA DI RITORNO
GIRONE A
Domenica 5 marzo ore 17.00

D&a Esperia Cremona - Itas Trentino Arbitri: Fontini-Giulietti

Emilbronzo 2000 Montale - Valsabbina Millenium Brescia Arbitri: Laghi-Papapietro

Chromavis Eco Db Offanengo - Lpm Bam Mondovi' Arbitri: Pasciari-Lentini

Club Italia - Futura Giovani Busto Arsizio Arbitri: Galteri-Lorenzin

Tecnoteam Albese Volley Como - Bsc Materials Sassuolo Arbitri: Mannarino-Giorgianni

Orocash Lecco - Volley Hermaea Olbia Arbitri: Di Bari-Chiriatti

 

GIRONE B
Domenica 5 marzo ore 17.00

Ipag S.Lle Ramonda Montecchio - Assitec Volleyball Sant'Elia Arbitri: Russo-Giglio

Roma Volley Club - Itas Ceccarelli Martignacco Arbitri: Autuori-Morgillo

Omag-Mt San Giovanni In M.No - Volley Soverato Arbitri: Adamo-Grossi

Seap-Sigel Marsala - Anthea Vicenza Volley Arbitri: Mazzarà-Guarneri

Cda Talmassons - 3m Pallavolo Perugia Arbitri: Sabia-Sessolo

Riposa: Desi Shipping Akademia Messina

 

LE CLASSIFICHE
GIRONE A

Itas Trentino 53 (17 - 4); Valsabbina Millenium Brescia 48 (16 - 5); Bsc Materials Sassuolo 45 (15 - 6); Futura Giovani Busto Arsizio 42 (14 - 7); Lpm Bam Mondovi' 42 (14 - 7); Tecnoteam Albese Volley Como 27 (10 - 11); Volley Hermaea Olbia 27 (10 - 11); D&a Esperia Cremona 24 (7 - 14); Orocash Lecco 22 (7 - 14); Chromavis Eco Db Offanengo 21 (7 - 14); Emilbronzo 2000 Montale 18 (6 - 15); Club Italia 9 (3 - 18);

GIRONE B

Roma Volley Club 57 (19 - 0); Omag-Mt San Giovanni In M.No 42 (14 - 5); Cda Talmassons 41 (14 - 5); Ipag S.Lle Ramonda Montecchio 39 (14 - 5); Itas Ceccarelli Martignacco 38 (13 - 6); Volley Soverato 30 (10 - 9); Anthea Vicenza Volley 21 (8 - 11); As

© Mondovì Volley

tutti i diritti riservati

Mondovì Volley Ssd a r.l.
Via Piandellavalle 1A
12084 Mondovì (CN)
Numero REA CN - 308743
Codice fiscale 02656430044
Capitale sociale 60.000 i.v.

made with ❤️ in ACD