Si chiude il girone di andata: al PalaManera big match tra LPM BAM Mondovì e Zambelli Orvieto
- credits: Foto Marco Marengo
Si chiude domenica il girone di andata della Samsung Volley Cup di Serie A2 Femminile. I risultati del weekend porteranno quindi i primi verdetti della stagione: solo le prime sei squadre di ogni girone, infatti, conquisteranno l’accesso alla Coppa Italia di categoria.
La prima e la seconda classificata del Girone A e del Girone B accederanno direttamente ai quarti di finale (domenica 13 gennaio), mentre le formazioni classificate dal 3° al 6° posto – otto in tutto – dovranno passare per un turno preliminare, previsto per mercoledì 12 dicembre.
Le pumine, da settimane certe della qualificazione alla Coppa Italia, dovranno vedersela con la Zambelli Orvieto, per delineare la classifica e la conseguente griglia per la manifestazione nazionale. Se la formazione del’LPM BAM Mondovì è infatti a quota 19 punti, con 7 vittorie su 7 gare disputate, le rupestri hanno messo in cantiere 16 punti, uscendo sconfitte solo una volta, per mano di una forte Soverato. E sono proprio le calabresi le “sorvegliate speciali”: per loro 18 punti in classifica. Sono queste le prime 3 della classe del Girone A e saranno le partite di domenica a stabilire il podio, al termine di questa prima fase della stagione.
Quello tra LPM Bam Mondovì e Zambelli Orvieto sarà un big match di alta classifica, tra due squadre allestite ben fare bene e che stanno facendo bene: lo spettacolo è garantito! L'appuntamento è per domenica 25 novembre al PalaManera: fischio d'inizio ore 17.00.
Ex di turno
La regista rossoblu Beatrice Valpiani ritroverà la sua “vecchia squadra”, dove ha giocato nelle ultime due stagione, conquistando sul campo la promozione in A2 e disputando la semifinale Playoff. Nella metà campo di Orvieto ci sarà Sofia D’Odorico, giovane e talentosa schiacciatice, che ha vestito la maglia dell’Lpm Bam Mondovì durante la prima storica stagione in questa categoria.
Dall’altra parte della rete: la parola a…. Valeria Mucciola, palleggiatrice di Orvieto: “Le piemontesi hanno una squadra molto competitiva con giocatrici d’esperienza, sono attrezzate per vincere il campionato, ma noi non vogliamo essere da meno e non staremo a guardare. Siamo una squadra giovane con ampi margini di miglioramento e vogliamo mostrarli in ogni partita. Sono convinta che abbiamo tutte un ruolo fondamentale, nessuna esclusa, questo ci rende ancor più consapevoli del gruppo che abbiamo e ci responsabilizza”.
NO alla violenza sulle donne
In occasione della partita di domenica pomeriggio, che cade proprio nella Giornata Mondiale per l'eliminazione della violenza contro le Donne, la Banca Alpi Marittime regalerà alle spettatrici un palloncino rosso, per dire NO alla violenza sulle donne.
Nel weekend la Lega Pallavolo Serie A Femminile aderisce alla Giornata Mondiale per l'eliminazione della violenza contro le Donne. In occasione dei match domenicali, su tutti i campi di Serie A1 e Serie A2, le giocatrici esibiranno allo schieramento in campo uno striscione, al fine di informare e sensibilizzare su questo grave problema. Contestualmente, verrà letto un messaggio che sottolineerà il principio del rispetto alla base di ogni rapporto. Non possiamo continuare a veder crescere il numero delle donne che subiscono violenza, liberiamo le donne dalla violenza! Tutte le informazioni sul sito actionaid.it
Nell'intervista: coach Davide Delmati analizza la formazione dello Zambelli Orvieto, in vista del big match.