Ecco il calendario della LPM BAM Mondovì!
- credits: Foto Guido Peirone
Lpm Bam Mondovì debutterà domenica 7 ottobre al PalaManera
La Lega Pallavolo Serie A ha diramato nel pomeriggio il calendario della campionato di Serie A2. Saranno 18 le giornate della regular season, che inizierà il 7 ottobre.
Queste le compagini che l’Lpm Bam Mondovì affronterà nella stagione regolare, nel girone A: Volley Soverato, Pallavolo A.Z. Zambelli Orvieto, Polisportiva Due Principati Volley Baronissi (SA), Volley Hermaea Olbia, Polisportiva Libertas Martignacco (UD), Pallavolo Pinerolo (TO), Volalto 2.0 Caserta e Volleygroup Roma.
Le monregalesi debutteranno al PalaManera domenica 7 ottobre, davanti al proprio pubblico, contro le neopromosse di Roma.
Per l’Lpm Bam Mondovì ci saranno poi due turni in trasferta, prima a Baronissi (il 14 ottobre) e poi a Caserta (il 21 ottobre).
La compagine sarda di Olbia arriverà in Piemonte il 28 ottobre, mentre Lpm Bam si sposterà in Sardegna il 23 dicembre.
Il derby piemontese, con la neo promossa Eurospin Ford Sara Pinerolo, si disputerà durante le festività: l’andata a Mondovì sarà il 1° novembre, mentre il ritorno andrà in scena il giorno di Santo Stefano.
Nella lunga trasferta a Soverato, prevista il 4 novembre, l’ex di turno sarà Greta Valli, lo scorso anno nella formazione calabrese; il ritorno andrà in scena il 30 dicembre a Mondovì.
Le monregalesi affronteranno poi Martignacco, debuttante in A2, l’11 novembre a Mondovì ed il giorno dell’Epifania in trasferta.
Le pumine rispetteranno il turno di riposo all’8^ giornata, ovvero il 18 novembre ed il 20 gennaio.
La nuova alzatrice rossoblu Beatrice Valpiani incontrerà la sua ex squadra, Zambelli Orvieto, il 25 novembre, nell’ultima giornata di andata, mentre la trasferta in terra umbra sarà il 27 gennaio, a conclusione della regular season.
IL CALENDARIO DELL’LPM BAM MONDOVI’
1^ Giornata
Andata 7 ottobre 2018 - Ritorno 2 dicembre 2018
LPM Bam Mondovì - Acqua e Sapone VolleyGroup Roma
2^ Giornata
Andata 14 ottobre 2018 - Ritorno 9 dicembre 2018
P2P Givova Volley Baronissi - LPM Bam Mondovì
3^ Giornata
Andata 21 ottobre 2018 - Ritorno 16 dicembre 2018
Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta - LPM Bam Mondovì
4^ Giornata
Andata 28 ottobre 2018 - Ritorno 23 dicembre 2018
LPM Bam Mondovì - Volley Hermaea Olbia
5^ Giornata
Andata 1 novembre 2018 - Ritorno 26 dicembre 2018
LPM Bam Mondovì - Eurospin Ford Sara Pinerolo
6^ Giornata
Andata 4 novembre 2018 – Ritorno 30 dicembre 2018
Volley Soverato - LPM Bam Mondovì
7^ Giornata
Andata 11 novembre 2018 - Ritorno 6 gennaio 2019
LPM Bam Mondovì - Itas C.Fiera Martignacco
8^ Giornata
Andata 18 novembre 2018 – Ritorno 20 gennaio 2019
Riposa LPM Bam Mondovì
9^ Giornata
Andata 25 novembre 2018 - Ritorno 27 gennaio 2019
LPM Bam Mondovì - Zambelli Orvieto
LE FORMULE DEL CAMPIONATO E DELLA COPPA ITALIA
Al Campionato di Serie A2 partecipano 18 squadre, divise in due gironi da 9, Girone A e Girone B. Nella prima fase, denominata Regular Season, le formazioni si affrontano in incontri di andata e ritorno per 18 giornate complessive. Al termine della Regular Season, le migliori 5 formazioni di ogni girone si qualificano alla Pool Promozione, mentre le restanti 4 squadre di ogni girone sono raggruppate nella Pool Salvezza. In questa seconda fase ogni team affronta solo le squadre non già incontrate nella Regular Season, in gare di andata e ritorno per ulteriori 10 giornate (nella Pool Promozione) e 8 giornate (Pool Salvezza), mantenendo i punti conquistati nella Regular Season solo contro le squadre del proprio girone comprese nella stessa Pool. Al termine della seconda fase, la prima classificata della Pool Promozione è promossa in A1. Le squadre dalla 2^ alla 7^ posizione disputano i Play Off Promozione con la seguente formula: la 2^ e 3^ classificata sono qualificate direttamente alle semifinali, mentre le squadre 4^-5^-6^-7^ sono impegnate dai quarti. I quarti di finale si disputano su gare di andata e ritorno (ed eventuale Golden Set, con la gara di ritorno sul campo della migliore classificata), mentre semifinali e finale al meglio delle tre partite, con Gara-1 e l'eventuale spareggio sul campo della migliore classificata. Le ultime tre classificate della Pool Salvezza retrocedono in B1.
Date: inizio domenica 7 ottobre – fine 19 maggio. Orario di gioco: domenica e festivi ore 17.00
Coppa Italia Serie A2: La formula della Coppa Italia di Serie A2 prevede tre turni a eliminazione diretta prima della finale, che sarà disputata contestualmente alla Final Four della Coppa Italia di Serie A1. Al termine del girone di andata della Regular Season (dunque dopo le prime 9 giornate dei due gironi) le 1^ e 2^ classificate del Girone A e del Girone B sono qualificate direttamente ai quarti di finale; gli altri quattro posti saranno assegnati alle vincenti di un turno preliminare – da disputarsi in gara unica in casa della migliore classificata – che coinvolgerà le squadre dalla 3^ alla 6^ posizione di entrambi i gironi con i seguenti incroci: 3^ A vs 6^ B, 4^ A vs 5^ B, 3^ B vs 6^ A e 4^ B vs 5^ A. I quarti di finale si disputeranno in gara unica sul campo delle 1^ e delle 2^ classificate. Le vincenti si qualificheranno alle semifinali, sempre da disputarsi su gara unica e in casa delle migliori classificate al termine del girone di andata della Regular Season.
Date:
Turno preliminare: mercoledì 12 dicembre
Quarti di finale: domenica 13 gennaio
Semifinali: mercoledì 23 gennaio
Finale: 3 febbraio