Lpm Bam Mondovì scivola sul campo del Club Italia Crai
Continua il grande momento del Club Italia CRAI femminile, che nel turno infrasettimanale di Samsung Galaxy Volley Cup ferma al tie break la corsa della capolista LPM Bam Mondovì, centrando il settimo successo nel suo straordinario girone di ritorno. Al Centro Pavesi va in scena una partita rocambolesca, con molti errori ma anche grandi emozioni: dopo un primo set dominato dalle piemontesi, il Club Italia trionfa nel secondo (25-15) e non sfrutta due set point nel terzo, chiuso ai vantaggi dalle ospiti sul 27-29. Le azzurre però non mollano e nel quarto set portano a termine un´inaspettata rimonta dal 14-18, per poi imporsi nel quinto set con un break decisivo sul 12-9.
Buon pubblico al Centro Pavesi con una folta e calorosa rappresentanza di tifosi da Mondovì. Sugli spalti anche il campione olimpico Antonio Rossi.
Massimo Bellano conferma la formazione vista all´opera nelle ultime partite, con la diagonale Pietrini-Omoruyi in posto 4. La LPM Bam non può disporre dell´infortunata Tonello e la sostituisce con Camperi; aggregata alla squadra la giovane Vigolungo.
Parte fortissimo la formazione ospite, che mette subito a segno un break di 1-5 con i muri di Rebora e Demichelis. Dopo il time out chiamato da Bellano, il Club Italia accorcia le distanze fino al 5-7, ma Mondovì è aiutata anche dalla buona sorte sulla battuta di Rebora e aumenta ancora il vantaggio per il 5-11, costringendo il coach azzurro al secondo stop. Rivero e Bici piazzano un altro allungo micidiale e portano il punteggio sul 6-15; le azzurre provano a reagire con un controbreak firmato Nwakalor e Fahr per il 10-17. La LPM Bam però ha saldamente in mano il set e Camperi piazza anche due ace (10-22) prima della chiusura affidata alla pipe di Bici (14-25).
La reazione del Club Italia arriva subito in apertura di secondo set, con Mangani in sestetto al posto di Omoruyi: sul servizio di Morello arriva un parziale di 6-1, malgrado il time out chiesto da Delmati. Mondovì accorcia le distanze con Rivero (7-5) e l´ace di Demichelis vale l´8-7, ma le azzurre rispondono con un clamoroso filotto sul servizio di Nwakalor, volando direttamente sul 17-7 con Lubian grande protagonista in attacco e a muro. Morello e Fahr tengono saldamente avanti le padrone di casa sul 20-11, Pietrini contribuisce con l´ace del 24-14 e un errore in battuta di Bici riporta in parità il conto dei set.
Nel terzo parziale la partita sembra cambiare di nuovo volto: Mondovì parte alla grande con il servizio di Camperi e gli attacchi di Bici, e Bellano deve fermare il gioco sull´1-6. Le azzurre riducono lo svantaggio sul 5-7 grazie a un ace di Sarah Fahr e completano la rimonta sul servizio di Mangani: 11-10. Mondovì torna però subito avanti grazie a due errori avversari e un ace di Rivero (11-14), costringendo il Club Italia a ricominciare l´inseguimento. Dal 14-18 è il solito servizio di Fahr a condurre le padrone di casa al pareggio, firmato da Nwakalor, e poi al sorpasso sul 20-18. La LPM Bam non molla e pareggia ancora con Rivero (22-22): nel finale punto a punto Bici regala due set point al Club Italia con l´errore del 24-22, ma si fa perdonare annullando entrambe le chance. Ai vantaggi è Mondovì a procurarsi 4 occasioni: sul 27-27 decidono l´attacco di Bici e il servizio vincente di Biganzoli.
Ancora una volta il Club Italia prova a rispondere in apertura di quarto set, scappando sul 5-1 con Fahr e Nwakalor, ma la LPM Bam riaggancia subito la parità sul 5-5. L´equilibrio si spezza sul servizio di Demichelis, che conduce le compagne all´8-11; un doppio ace di Rivero regala poi il 9-14. Bellano si gioca entrambi i time out e inserisce Turco in regia, ma non riesce a invertire la rotta: Fahr sbaglia per il 12-18. Il Club Italia non molla e sul servizio di Pietrini costruisce una grande rimonta fino al 18-19, agevolata anche da tre errori ospiti; a completare l´opera ci pensa Lubian con il punto del 21-21. Il finale è ancora in volata e dal 21-23 le azzurre ribaltano il risultato sul servizio di Mangani, andando a chiudere sul 25-23 con un appoggio vincente di Turco.
Nel tie break la palleggiatrice friulana è confermata tra le titolari; il set decisivo si apre con due ottimi attacchi di Nwakalor (3-1), poi è Mangani ad allungare per il 6-3. Mondovì però fa leva sul servizio di Demichelis per risalire, e Rivero trova l´ace del pareggio sul 7-7. Dopo il cambio di campo si prosegue in parità finché il Club Italia, sull´insidiosa battuta di Turco, sigla un altro break importante: dall´8-9 al 12-9. Nwakalor tiene avanti le azzurre (13-10) e il muro di Fahr vale 4 set point: le azzurrine chiudono il parziale e conquistano così la vittoria.
CLUB ITALIA CRAI - LPM BAM MONDOVI´ 3-2 (14-25 25-15 27-29 25-23 15-10)
CLUB ITALIA CRAI: Morello 2, Pietrini 9, Fahr 11, Nwakalor 23, Omoruyi 1, Lubian 13, De Bortoli (L), Mangani 7, Turco 1, Cortella, Malual. Non entrate: Fucka, Tonello (L), Bulovic. All. Bellano.
LPM BAM MONDOVI´: Camperi 6, Bici 16, Biganzoli 17, Rebora 12, Demichelis 4, Rivero 14, Agostino (L). Non entrate: Costamagna, Sciolla, Mazzotti, Rolando, Vigolungo. All. Delmati.
ARBITRI: Autuori, Cavalieri.
NOTE - Durata set: 21´, 21´, 33´, 27´ , 15´ ; Tot: 117´.
Fobte: ufficio stampa Club Italia Crai