La Pool Promozione inizia con un BigMatch: al PalaManera, domenica ore 17.00!

credits: Foto Cristiano Silvestri

Inizierà questo fine settimana, sabato 11 e domenica 12 marzo, la fase più calda del Campionato di Serie A2. Le ventitre squadre che hanno inizialmente composto il Girone A e il Girone B sono state divise in due nuovi raggruppamenti: la Pool Promozione, che decreterà la prima promossa in Serie A1 e le quattro squadre che si giocheranno i Playoff Promozione, e la Pool Salvezza, che invece stabilirà le sei retrocesse in Serie B1.

Coinvolgendo le migliori squadre del Campionato, la Pool Promozione comincia subito con alcune sfide avvincenti, che metteranno già tanto in palio. Roma, con il suo record immacolato di venti successi, inizia il suo cammino dall'insidiosa trasferta ad Olbia, mentre Trento, seconda, ospita un'avversaria da non sottovalutare come Montecchio. Busto-Soverato sarà un rematch del quarto di Coppa Italia, dominato dalle cocche, mentre grande attenzione su Talmassons-Sassuolo, terze nei rispettivi raggruppamenti. Dopo il k.o. con Montale, Brescia è chiamata alla reazione ospitando Martignacco, mentre chiude il programma un confronto storico del campionato cadetto come Mondovì-San Giovanni in Marignano. 

Un match che ha regalato diverse emozioni in passato quello tra la LPM BAM Mondovì e l'Omag-MT San Giovanni in Marignano, quasi una classica delle fasi più calde del Campionato di Serie A2. Degli ultimi sette incontri, cinque sono arrivati in Pool Promozione, tutti terminati dopo una battaglia di cinque set, gli altri due nelle semifinali di Coppa Italia, con una vittoria per parte: insomma, un vero e proprio big match. 

In generale, le monregalesi hanno festeggiato nove volte nei dodici precedenti, ma guai a prendere sottogamba l'impegno con la seconda classificata del Girone B, capace di portare due giocatrici nella top10 delle scorer di A2: Nikoleta Perovic (quarta con 373 punti) e Alessia Bolzonetti (settima con 355). Dall'altro lato, proveranno a guadagnare punti per risalire la classifica (le due squadre sono separate da 5 punti) i due ex di giornata, coach Matteo Solforati e l'opposta Decortes (seconda marcatrice del campionato con 390 punti). 

Le dichiarazioni sono affidate a due dirigenti, con il d.s. di Mondovì Paolo Borello che parla così: “Siamo soddisfatti della posizione da cui partiamo in classifica, abbiamo fatto un ottimo girone di ritorno, adesso sarà complicato e l’asticella si alza. Sappiamo che dovremo giocare sei partite come fossero sei finali e sappiamo che le finali si giocano per vincere e non per giocare. Dobbiamo sperare di riuscire ad entrare nel Playoff e sarà molto difficile, visto che vi accederanno solo quattro squadre. Abbiamo le carte per giocarcela e vincere con tutti e proveremo a farlo!”. 

Dall'altro lato c'è il presidente Stefano Manconi: “La gara contro Mondovì è senza dubbio complicata. Spero che si riveli un match di alto livello poiché vorrebbe dire che noi saremmo in partita, a conferma delle ultime ottime prestazioni. Conosciamo bene l’avversario. Coach Solforati ha reinserito Populini titolare fissa nel sestetto base, Giroldi sta palleggiando da titolare inamovibile da diverso tempo, davanti puntano su atlete dal colpo pesante come Grigolo e Decortes. L’Omag-Mt dovrà puntare innanzitutto sul servizio per mettere, così, in difficoltà la linea di ricezione di Mondovì. Dobbiamo cercare di giocare bene il cambio palla ed essere ordinati e compatti a muro, per depotenziare le loro attaccanti”.

 

SERIE A2 
1° GIORNATA
POOL PROMOZIONE
Sabato 11 marzo ore 17.00

Itas Trentino-Ipag S.lle Ramonda Montecchio Arbitri: Sessolo-Stellato

Sabato 11 marzo ore 20.00

Futura Giovani Busto Arsizio-Volley Soverato Arbitri: Sabia-Testa

Domenica 12 marzo ore 15.00

Volley Hermaea Olbia-Roma Volley Club Arbitri: Kronaj-Manzoni

Domenica 12 marzo ore 17.00

Valsabbina Millenium Brescia-Itas Ceccarelli Martignacco Arbitri: Pasin-Pristerà

Cda Talmassons-BSC Materials Sassuolo Arbitri: Jacobacci-Licchelli

LPM BAM Mondovì-Omag-MT San Giovanni in M.no Arbitri: Giorgianni-Di Lorenzo

© LPM Pallavolo

tutti i diritti riservati

LPM pallavolo Mondovì SSD a r.l.
Via delle Ginestre, 26
12084 Mondovì
Numero REA CN - 308743
Codice fiscale 02656430044
Capitale sociale 60.000 i.v.

made with ❤️ in ACD