Morgana Giubilato vestirà la maglia della Lpm Bam Mondovì

credits: Foto: Daniele Maceratesi

Il decimo tassello della nuova LPM BAM Mondovì è Morgana Giubilato, classe 2001, originaria di Mazara del Vallo.

Giubilato inizia a giocare nella Pallavolo Vigor Mazara, dove coltiva la sua passione e la sua ambizione di ambire a palcoscenici più ampi. Ad appena 15 anni si trasferisce all’Orago Volley, dove il suo sogno inizia ad avverarsi. Al primo anno conquista infatti lo scudetto Under 16 e prosegue con ottimi risultati tutto il percorso giovanile. Nel 2019 Giubilato entra nel mondo della Serie A2, dove veste, nelle ultime due stagioni, la maglia di Macerata, conquistando la Coppa Italia 2021.

A soli vent’anni, fin dalle prime parole, la nuova pumina si dimostra corretta e matura:
"Vorrei innanzitutto ringraziare la società di Macerata, che ha creduto in me in queste ultime stagioni. Se sono arrivata dove sono adesso, è anche grazie all’opportunità che mi hanno dato. Mi hanno scelta quando ero solo una ragazzina di 18 anni, che non conosceva nulla del mondo della pallavolo dei grandi.”

A Mondovì, Giubilato ritroverà alcune ex compagne di squadra: “Conosco alcune ragazze della rosa: oltre al libero Bisconti, con cui ho trascorso la scorsa stagione a Macerata, ho giocato anche con Taborelli, l’anno precedente. Ad Orago ho incontrato Pasquino ed insieme a lei ho disputato i campionati giovanili.”

In casa Lpm Bam Mondovì Morgana Giubilato ricoprirà il ruolo di secondo libero e all’occorrenza potrà giocare come banda: uno spumeggiante “jolly” a disposizione di coach Solforati.
Ed è stato proprio il tecnico a convincere Giubilato a vestire la maglia rossoblu: “Ho parlato con l’allenatore qualche settimana fa” - racconta la neo pumina - “Quando mi ha detto: “per me possiamo stare anche 24 ore in palestra” ho deciso di venire a Mondovì! Sono giovane, devo ancora formarmi, sviluppare le mie capacità, ho bisogno di crescere e so che dovrò lavorare tanto per realizzare i miei sogni.”

Morgana Giubilato arriva a Mondovì con un’energia incontenibile ed un obiettivo ben preciso: “Sono molto ambiziosa, forse anche troppo… Sto facendo di tutto perché un giorno, spero il prima possibile, io possa giocare titolare in A2. Questo è il mio primo obiettivo: raggiungerlo vorrebbe dire che tutti i sacrifici fatti sono serviti e hanno avuto un senso, anche se non ho mai fatto nulla contro voglia. Sono andata via di casa a 15 anni, ho sempre avuto le idee molte chiare su cosa voglio nel mio futuro: sono piuttosto testarda.”

Davvero sentito, infine, il messaggio che Morgana Giubilato vuole rivolgere al pubblico monregalese: “Sono molto contenta di essere in una società come Mondovì. Non vedo l’ora di iniziare e di conoscere tutti i tifosi, che sono molto conosciuti nel mondo della pallavolo di Serie A2.” - commenta con entusiasmo la pumina - “Devo ammettere però che soprattutto non vedo l’ora di vincere la prima partita, per fare il “famoso” coro, che fa emozionare anche gli avversari che hanno appena perso. Ogni volta che vedevo sui social i video in cui la squadra festeggiava con i tifosi, separati e da dietro le porte, mi lasciava senza fiato!”

Serie A2

© LPM Pallavolo

tutti i diritti riservati

LPM pallavolo Mondovì SSD a r.l.
Via delle Ginestre, 26
12084 Mondovì
Numero REA CN - 308743
Codice fiscale 02656430044
Capitale sociale 60.000 i.v.

made with ❤️ in ACD