La settimana del settore giovanile MonVi – In giro per l’Italia, parte 2: l’Under 12 conquista Alassio!

IN FOTO: la Bam Lpm MonVi Under 12 vincitrice ad Alassio

Finite le vacanze si ritorna alla normalità, ma non possiamo tacere sulle squadre impegnate nei primi tornei dell’anno nuovo! Il bilancio? Assolutamente positivo: una vittoria e un terzo posto nello storico “Torneo della Befana” di Alassio, ma anche le prime vittorie del nostro gruppo più giovane! Sono esperienze, non solo di campo ma anche di gruppo, che rimarranno alle nostre atlete…pronti a leggere la storia?

UNDER 18

Le ragazze più esperte della Bam Lpm MonVi Blu raccolgono un sesto posto finale ad Alassio, al termine di una tre giorni promettente anche perché coach Pagliuca ha dovuto disputare tutto il torneo con una sola centrale di ruolo. Il secondo posto nel primo girone (vittoria con Santa Sabina e sconfitta con Caselle) lancia le “Monvine” tra le migliori 12; un secondo girone vede una sconfitta con Alba e una vittoria con Intercomunale Cagno. Per la classificazione dal 5^ all’ 8^ posto arriva una buona vittoria con Libellula prima che ancora Caselle sbarri la strada alle nostre atlete. Per lo staff tante gare e tante indicazioni per pianificare la parte più importante per la stagione.

Proprio coach Pagliuca commenta: “Credo che, al di là dei risultati, sia stato un torneo in cui la squadra ha potuto trovare consapevolezza ed ha potuto vedersi come un gruppo a sé e non solo come parte della Serie C. Al di là dell’emergenza le ragazze hanno saputo lavorare bene sia sotto l’aspetto tecnico che, soprattutto, sotto l’aspetto caratteriale: questo ci era un po’ mancato in alcune occasioni e penso che sia molto positivo. Per tutte queste ragioni sono decisamente soddisfatto di quanto abbiamo fatto.”

UNDER 16

Soggiorno marino anche per la Bam Lpm MonVi Verde impegnata a sua volta nel 25^ "Torneo della Befana" di Alassio. Pur in formazione incompleta e quindi con qualche esperimento da fare, le ragazze di coach Simone e (in prestito) Guido si sono ben difese per tutti i tre giorni, intensi e in cui hanno potuto migliorare anche diversi aspetti tecnici sul terreno di gioco.

Queste le riflessioni di coach Oliveri: “Torneo pieno di spunti, per capire meglio come e dove lavorare e per portare al vero potenziale la squadra. C’è ancora qualcosa da limare ma non avendo tutta la rosa a disposizione non abbiamo potuto provare certe cose. Dall’altra parte, però, ho potuto dare spazio a chi ha visto meno il campo in determinate occasioni. Ora si rientra con la testa al campionato che ci vede già domenica impegnati a Borgo San Dalmazzo.

UNDER 13

Arriva un risultato magnifico per la Bam Lpm MonVi Bianca ad Alassio, con un terzo posto conquistato inaspettatamente ma con tanto cuore e sacrificio. Il primo girone vede le ragazze dei coach Melania e Ruben regolare bene Golfo di Diana e portare a casa un successo al cardiopalma su PlayAsti. Nel secondo girone arrivano un successo in un “derby esterno” su Villanova e una netta sconfitta dall’Intercomunale Cagno, squadra con grandi fisicità e in cui le “Monvine” hanno patito la stanchezza della quarta gara di giornata.

Arriva però la qualificazione alla semifinale in cui nonostante la grande lotta e una delle migliori partite della stagione è Lilliput a vincere 2-0 e ad approdare alla finale. La finale 3^-4^ posto è un remake della sfida del secondo girone con le comasche di Cagno, ma questa volta il finale del film è totalmente diverso: le nostre mettono in campo troppa voglia di godersi la sfida e di arrivare sul podio, disputano una gara di alta intensità in cui brillano in ogni fondamentale. Dopo un set per parte il tiebreak deve decidere la sfida, e sono le “Monvine” a mettere in campo tutto. Il 15-12 finale fa esplodere il cuore di felicità a tecnici, ragazze e genitori per due giorni splendidi culminati con un risultato inatteso ma dolcissimo.

Queste le parole di una raggiante coach Marangon: “Quando ci siamo iscritte non immaginavo che avremmo potuto entrare nelle prime sei, quindi già al termine della prima giornata di gara ero molto soddisfatta. Essere saliti sul podio ed avere conquistato una coppa è qualcosa che mi rende orgogliosissima delle ragazze: nei due giorni hanno espresso il meglio di loro a livello tecnico e hanno giocato da gruppo, sia chi era in campo che chi era fuori. Tutte hanno dato il loro contributo sia quando si giocava che nei momenti non di gara ed è stata un’esperienza che questo gruppo si meritava. Dopo qualche delusione nelle ultime gare del 2024, disputate nel 2024, avevamo bisogno di rialzarci e lo abbiamo fatto in maniera eccezionale. Non avevamo attaccanti potenti come altre squadre, né magari altre qualità tecniche come alcune avversarie però abbiamo giocato da squadra ed è stata una cosa magica. Sono molto orgogliosa delle mie ragazze perché hanno creduto fino alla fine di potercela fare.”

UNDER 12

La perla del “Torneo della Befana” di Alassio arriva però dalla Bam Lpm MonVi Under 12, che conquista con merito il primo posto finale della sua categoria. Un percorso immacolato quello delle ragazze di coach Greta Giuliano, partito al meglio già nel primo girone con un doppio 2-0 contro Albenga e PlayAsti bianca. Qualificate ai quarti, le giovani monregalesi si fanno dapprima strada contro Villanova e poi in semifinale contro Carcare. L’atto finale del torneo vede un derby tutto cuneese con Cherasco, con quest’ultimo che conquista il primo parziale. Le nostre non si perdono però d’animo, e prima impattano la sfida e poi vanno ad imporsi nel tiebreak.

Coach Greta Giuliano commenta con felicità: “È stato un ottimo torneo in cui siamo riuscite ad esprimerci al meglio già a partire dal girone, affrontando con concentrazione tutte le avversarie e riuscendo a trovare tanto spazio in campo per tutte. Anche quarti e semifinali sono andati molto bene mentre la finale, forse per un po’ di tensione e forse per una presentazione molto lunga è partita molto sottotono. È arrivata una ottima risposta nel secondo set mentre nel tiebreak abbiamo avuto un momento di blackout a cui però siamo riuscite a porre rimedio al meglio. La ciliegina sulla torta è il premio di miglior difesa a Virginia Faccia, che conclude al meglio due giorni favolosi.”

Ancora più giovane ma altrettanto agguerrita è stata la Bam Lpm MonVi Blu, impegnata in un altro “Torneo della Befana”: le “Monvinine” dei coach Andrea e Simona sono state infatti una delle 20 formazioni Under 12 che hanno preso parte alla manifestazione organizzata a Moncalieri dal Testona Volley. Il girone del mattino ha visto un 1-1 contro Lilliput Blu, una sconfitta da ⁠Pianeta Volley 2013 e poi, finalmente, la prima vittoria di sempre del gruppo, un 2-0 con Parella Blu da ricordare. Al pomeriggio la finale 11^-12^ posto si conclude con una sconfitta per mano di Koala, ma la posizione finale è lusinghiera avendo giocato con tante squadre più “grandi”.

Lo staff commenta: “È stato un buon torneo, e la posizione finale è molto positiva anche alla luce dell’aver affrontato diverse squadre con un anno in più. C’è tanta felicità per la prima vittoria del gruppo e per aver giocato con grinta in tante gare e più in generale per la crescita che le bimbe hanno dimostrato in questa bella esperienza di torneo.”

© Mondovì Volley

tutti i diritti riservati

Mondovì Volley Ssd a r.l.
Via Piandellavalle 1A
12084 Mondovì (CN)
Numero REA CN - 308743
Codice fiscale 02656430044
Capitale sociale 60.000 i.v.

made with ❤️ in ACD