Sabato mattina scatta il Samsung Lega Volley Summer Tour

credits: Foto Max Rubado

Manca poco all'inizio del Samsung Lega Volley Summer Tour, l'evento organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport che abbina il volley rosa di alto livello e il divertimento in riva al mare.
Sabato mattina, a partire dalle 10.30, nella Beach Arena allestita nella spiaggia libera di Piazza Principe Umberto, a Lido di Camaiore - e sul campo secondario, in Piazza Lemmetti - le sei squadre partecipanti al circuito di Sand Volley 4x4 si sfideranno sulla strada che condurrà alla conquista della 20^ Coppa Italia, primo trofeo in palio dell'estate.

Ad aprire le danze saranno Savino Del Bene Scandicci, detentrice del titolo, e VBC Apis Casalmaggiore, ovvero le due squadre che da due stagioni si contendono lo scettro della sabbia. Le toscane di Stefano Sassi saranno opposte alla LPM Bam Mondovì, una delle tre debuttanti del tour 2018, mentre le rosa di Federico Bonini affronteranno la P2P Givova Baronissi di Luca Nico. Successivamente faranno il proprio esordio sulla sabbia anche Saugella Team Monza e Millenium Brescia, altre due formazioni agguerrite.

36646883_956848511189303_3736462642319982592_n.jpg

Proprio in Piazza Principe Umberto, sarà inoltre aperto al pubblico il villaggio commerciale, adiacente al campo di gioco e anch'esso centro pulsante dell'evento. Gli stand dei partner del Lega Volley Summer Tour e un programma di attività per tutti i gusti terranno compagnia a tutti gli appassionati o semplici turisti che vorranno godersi alcune ore di relax e spensieratezza. Innanzitutto chiunque potrà scoprire le novità di Samsung, che anche sulla sabbia si conferma title sponsor della Serie A Femminile: "La sponsorizzazione del Samsung Lega Volley Summer Tour conferma ancora una volta la nostra passione per lo sport in generale e per la pallavolo in particolare, una disciplina che coinvolge un pubblico giovane e appassionato - commenta Carlo Barlocco, Presidente di Samsung Electronics Italia -. Inoltre questa partnership testimonia il nostro impegno nel sostenere il talento e le capacità personali volti a raggiungere traguardi sempre più ambiziosi".

Musica e animazione saranno targate Radio Italia, da anni la radio ufficiale del circuito estivo di Lega, mentre i Fratelli Beretta, Mapei, Vitaldent e Livigno, allieteranno ulteriormente l'esperienza di sport e spettacolo. Infine la bellezza delle Sweet Dolls, altro simbolo 'storico' del 4x4, sarà la cosiddetta ciliegina sulla torta.

20^ COPPA ITALIA: LE FORMAZIONI PROTAGONISTE
Girone A
Savino Del Bene Scandicci: Giulia Carraro, Greta Cicolari, Chiara Ferretti, Alessia Fiesoli, Alessia Ghilardi, Giulia Pascucci. Allenatore: Stefano Sassi.
Millenium Brescia: Jennifer Boldini, Asia Cogliandro, Angela Gabbiadini, Alice Pamio, Francesca Parlangeli. Allenatore: Enrico Mazzola.
LPM Bam Mondovì: Federica Biganzoli, Aurora Camperi, Bianca Mazzotti, Isabella Milocco, Serena Moneta. Allenatore: Paolo Borello.

Girone B
VBC Apis Casalmaggiore: Giulia Angelina, Valeria Caracuta, Giada Cecchetto, Francesca Napodano, Svetlana Stoyanova, Valentina Zago. Allenatore: Federico Bonini.
Saugella Team Monza: Ilaria Bonvicini, Alma Frangipane, Giulia Gennari, Sara Loda, Diletta Sestini, Noemi Signorile. Allenatore: Michele Briganti.
P2P Givova Baronissi: Alessia Arciprete, Martina Ferrara, Lucia Ginesi, Marika Longobardi, Mila Montani. Allenatore: Luca Nico.

20^ COPPA ITALIA: GLI ARBITRI
Supervisor arbitrale: Giampiero Perri.
Arbitri: Simone Fontini (Pisa), Luigi Peccia (La Spezia), Roberto Russo (Genova), Ivan Tizzanin (Lucca).

20^ COPPA ITALIA: IL PROGRAMMA GARE
Fase a gironi
Sabato 7 luglio, ore 10:30
Girone A: Savino Del Bene Scandicci - LPM Bam Mondovì (Gara 1)
Girone B: VBC Apis Casalmaggiore - P2P Givova Baronissi (Gara 2)
Ore 11:30
Girone A: Millenium Brescia – Perdente Gara 1
Girone B: Saugella Team Monza – Perdente Gara 2
Ore 16:30
Girone B: Saugella Team Monza – Vincente Gara 2
Girone A: Millenium Brescia – Vincente Gara 1

Fase a incroci
Ore 17:30
2^ Girone A – 3^ Girone B (Gara 7)
2^ Girone B – 3^ Girone A (Gara 8)

Fase Finale
Domenica 8 luglio, ore 10:30
1^ Girone A – Vincente Gara 8 (Gara 9)
Ore 11:30
1^ Girone B – Vincente Gara 7 (Gara 10)
Perdente Gara 7 – Perdente Gara 8 (Finale 5°-6° posto)

Ore 16:30
Perdente Gara 9 vs Perdente Gara 10 (Finale 3°-4° posto)
Vincente Gara 9 vs Vincente Gara 10 (Finale 1°-2° posto)
* nel caso in cui persistessero avverse condizioni atmosferiche, il programma potrebbe subire variazioni e/o contrazioni

20^ COPPA ITALIA: LA FORMULA
Le formazioni in gara sono suddivise in due gironi secondo un ranking che tiene conto dei risultati ottenuti nella passata edizione del Lega Volley Summer Tour e nei Campionati indoor di Serie A. Le prime classificate dei due gironi all’italiana (2 punti per la vittoria con qualsiasi risultato, 0 per la sconfitta) si qualificano alle semifinali, mentre le seconde e le terze affrontano una fase a incroci per definire le altre due semifinaliste. Domenica mattina le semifinali, mentre nel pomeriggio le finali 3°-4° posto e 1°-2° posto.

 

Fonte: comunicato stampa www.legavolleyfemminile.it

Serie A2

© LPM Pallavolo 2018

tutti i diritti riservati

LPM pallavolo Mondovì SSD a r.l.
Via delle Ginestre, 26
12084 Mondovì
Numero REA CN - 308743
Codice fiscale 02656430044
Capitale sociale 60.000 i.v.